
L’Unione Italiana Combat Wellness è una costola dell’Unione Italiana Combat Wrestling. Promuove i propri programmi di preparazione fisica in collaborazione con altre istituzioni. Quindi tutti i moduli di Combat Wellness sono stati inseriti o ritrovati all’interno dei corsi formativi promossi da enti riconosciuti dal CONI e con pluriennale esperienza del settore.

L’INTERNATIONAL VIETANHMON COUNCIL oltre a gestire nel mondo la scuola fondata dal Maestro Tran Ngoc Dinh, promuove metodi e programmi di Functional Training che si ispirano alla preparazione specifica delle arti marziali sino-vietnamite. In collaborazione con UICW organizza un corso di formazione aperto a tutti per diventare insegnante tecnico di Martial Conditioning. Subito dopo aver superato l’esame finale si ottiene il diploma riconosciuto da ACSI-CONI.
Certificazione IVC-ASC
- Allenatore di Martial Conditioning (combat plyometrics/ballistics)

Nato all’interno della FIGMMA (ex costola della FIJLKAM), attualmente il Combat Athletics è ricosciuto da BJJ ITALIA come disciplina complementare praticabile da chiunque. Oltre a sviluppare forza, elasticità e coordinazione e ad aumentare il benessere fisico, il Combat Athletics permette di tonificare perfettamente il corpo e di assimilare le tecniche dei più efficaci sport da combattimento. Il programma si divide in più moduli raggruppati in tre livelli:
Certificazione BJJ ITALIA-ASC
- Istruttore I liv. di Combat Athletics (Combat Gymnastics)
- Istruttore II liv. di Combat Athletics (Combat Calisthenics)
- Istruttore III liv. di Combat Athletics (Combat Acrobatics)
- Istruttore IV liv. di Combat Athletics (Functional Strength)
La UIPASC nasce con l’esigenza di creare, formare e tutelare, la figura del preparatore fisico nel settore sport da combattimento ed arti marziali. La finalità del corso formativo a cui si appoggia la UICW è di fornire le basi necessarie per affrontare un corretto programma di preparazione atletica negli SdC, indipendentemente dalla disciplina praticata. Il conseguimento del Diploma di Preparatore Atletico riconosciuto dallo CSEN sarà subordinato al superamento dell’esame finale.
Certificazione UIPASC-CSEN
- Preparatore Atletico Combat Sport I liv. (combat dynamics)
- Preparatore Atletico Combat Sport II liv. (combat kynetics)
MODULI DI COMBAT WELLNESS
a. GINNASTICA/COMBAT BODYWEIGHT
- Combat PLYOMETRICS: Unconventional BW Training
- Combat CALISTHENICS: Rack Station Training
- Combat GYMNASTICS: Movement Training
- Combat ACROBATICS: Flow Training
b. PESISTICA/COMBAT STRENGTH
- Combat BALLISTICS: Unconventional Weight Training
- Combat ATHLETICS: Functional Training
- Combat DYNAMICS: Cross Training
- Combat KYNETICS: Weight Training
c. MENTAL TRAINING/COMBAT MINDFULLNESS
- Combat VISION
- Combat COMMITMENT
- Combat EMPOWERING
- Combat PROBLEM SOLVING
COMBAT PLYOMETRICS/Unconventional BW Trainer
Consiste nel lanciarsi. Movimenti elastici di braccia ma soprattutto salti in alto, in lungo, in basso con le gambe da o verso step, plinti, box ecc…. Sono importanti anche gli atterramenti. Si atterra con ammortizzamento per lavorare soprattutto sull’agilità, o senza ammortizzamento (shock plyo) per lavorare soprattutto sulla reattività.

COMBAT BALLISTICS/Unconventional Weight Trainer
Consiste nell’allenare la potenza della parte superiore del corpo lanciando oggetti, in particolare palle mediche (wall ball, slam ball, ecc…) e nel simulare movimenti balistici (senza lancio) di sand bag, water bag, bulgarian bag, ecc…

COMBAT ATHLETICS/Functional Trainer
Consiste in un programma di Functional Fitness che si ispira alla preparazione atletica delle arti marziali e gli sport da combattimento. E’ un sistema di strenght/power endurance che si basa sui functional tools: Box, Tire, Ball, Bag, Bell, Barbell, Rope, Bar. Utilizza tutti i metodi – convenzionali e non convenzionali – di Weight e BodyWeight Training: la Pesistica (conventional W-T), la Calistenia (conventional BW-T), la Pliometria (unconventional BW-T), la Balistica (unconventional W-T).

COMBAT CALISTHENICS/Rack Station Trainer
Consiste nel corpo libero con attrezzi di supporto (barre, pertiche, ecc…) in tre fasi. 1) Introduzione alle elevazioni attraverso pullup, dip, body row,…, 2) Costruzione di un corpo forte (sthenos) attraverso trx, ring, muscle up, ecc… 3) Costruzione di un corpo bello (kalos) attraverso lever skills, flag skills, planche skills, ecc…

COMBAT GYMNASTICS/Movement Trainer
Consiste nell‘allenare il movimento (esplorazioni, elevazioni, locomozioni, dislocazioni, caricamenti) e nel muovere l’allenamento tra rieducazione funzionale (ri-abilitazione + pre-abilitazione) e miglioramento della performance (pro-abilitazione)

COMBAT ACROBATICS/Flow Trainer
Consiste in una serie di esercizi per la stabilità (core synergics), la mobilità (animal drills), il cardio (shadow fighting), la potenza (bag drills) concatenati tra loro. Ogni movimento – sia esso un azione tecnica (Skill) o un semplice esercizio fisico (Drill) – può essere sempre scomposto in 3 fasi: 1) situazione iniziale 2) attività 3) risultato finale. Un movimento può seguirne un’altro inserendosi in vari modi, facendo coincidere la situazione iniziale con il risultato finale dell’azione precedente (tra-scrizione), con l’attività precedente (de-scrizione) oppure facendo coincidere il risultato dell’azione precedente con la nuova attività (in-scrizione).

COMBAT DYNAMICS/Cross Trainer
Per adattarsi a nuove e imprevedibili perturbazioni bisogna variare costantemente i metodi e i mezzi allenanti. Somministrare sempre lo stesso stimolo alla lunga conduce ad uno stato di stallo, e non si registreranno più progressi evidenti. Attraverso l’allenamento interdisciplinare, incrociato (Cross Training) generiamo proprio quella confusione muscolare che funge da antidoto all’effetto plateau. Il Cross Training include tutti i metodi della pesistica e della ginnastica, sia tradizionali che non convenzionali. In particolare, i programmi di Combat Dynamics sono focalizzati sul condizionamento metabolico, ossia sul miglioramento significativo della resistenza muscolare e della resistenza cardiovascolare.

COMBAT KYNETICS/Weight Trainer
Consiste in un mix di alzate di Powerlifting, di Weightlifting e di Strongman. Si allena la forza massimale con le alzate di potenza, la forza esplosiva con le alzate olimpiche e la forza rapida e resistente tramite odd objects sollevati ad alta intensità in un arco di tempo variabile.

COMBAT MINDFULLNESS/Mental Trainer
La via del guerriero di pace. Il mental training è un arte basata sulla scienza che cerca di ottimizzare la performance. Punta a migliorare l’efficacia e l’efficienza degli agonisti e contemporaneamente il piacere e la soddisfazione che la pratica sportiva infonde loro.



