Tutti i coach di Grappling e di qualunque arte lottatoria (Stile Libero, Greco-Romana, Judo, Sambo, BJJ, Catch Wrestling, Shuai Jiao, Sumo ecc…) possono far competere i propri allievi negli eventi di Combat Wrestling essendo questa una forma di combattimento interstile, ma per diventare ufficialmente Insegnanti Tecnici di Combat Wrestling devono partecipare all’attività associativa UICW e condividerne la filosofia. Per questo la via agonistica (propria o dei propri allievi) è la via privilegiata per ottenere le qualifiche sottoindicate.
La UICW, unica ed esclusiva rappresentante in Italia della FICW, ufficializza il ruolo dei tecnici attraverso dei Coaching Levels, gradi di insegnamento che prendono in considerazione sia le competenze lottatorie che quelle di preparazione atletica. L’obiettivo finale e più prestigioso è quello della qualifica di Maestro e Maestro Internazionale (dato solo dalla FICW). Per arrivarci sono stati introdotti vari livelli intermedi di qualifica, armonizzando le graduazioni presenti in altre discipline simili. Negli sport da combattimento la preparazione tecnico-tattica e la preparazione atletica e mentale sono imprescindibili. Anche la pratica agonistica del Coach e\o dei suoi allievi è un requisito fondamentale, dato che per imparare a lottare bisogna lottare.
La UICW non si pone in concorrenza ma in sinergia con le varie federazioni delle altre discipline lottatorie. Ogni scuola ha il proprio arsenale, per cui la UICW non propone percorsi formativi di preparazione tecnica (si limita a qualche suggerimento su come impostare le sessioni di CW e a spiegare il regolamento) ma solo moduli di preparazione atletica specifica (Combat Wellness). Inoltre tali moduli sono inseriti all’interno dei corsi formativi organizzati dalla IVC, dalla BJJ ITALIA e dalla UIPASC.
Premesso ciò, la qualifica di CW Coach (inquadrata nel settore Grappling dell’EPS di riferimento) è vincolata alle abilità tecnico-tattiche in piedi e a terra del candidato (cosa, come, quando, perchè fare), alle sue competenze in materia di allenamento funzionale e/o ai risultati agonistici (ottenuti direttamente da lui o dai suoi allievi).
Sarà la Commissione Tecnica UICW presieduta da Fabio Tumazzo a valutare le competenze tecniche in materia del candidato, direttamente tramite esame o indirettamente analizzandone il curriculum (qualifica FIGMMA o sport contributions e genealogia secondo le direttive FICW).
Certificazione UICW-ASC FICW
- Neo-iscritto (bianca)
- Praticante (gialla)
- Aspirante Allenatore (arancione)
- Aiuto Allenatore (verde)
- Allenatore Junior (blu)
- Allenatore Senior (viola)
- Istruttore (marrone)
- Maestro (nera)
- Maestro Internazionale (nera/rossa)
REQUISITI PER DIVENTARE INSEGNANTE TECNICO
Sport Standards – Requisiti obbligatori (per tutti i candidati coach)
- Essere Coach in attività (o essere Praticante per Aspirante Allenatore)
- Aver portato i propri allievi ai Trials Nazionali di CW nell’anno in corso
- Partecipazione ad almeno un seminario/allenamento collegiale del DTN nell’anno in corso
- Affiliazione a UICW-ASC
- Tesina sul CW
Sport Contributions – Requisiti facoltativi
- Partecipazione a un seminario col DT FICW
- Aver organizzato una competizione di CW
- Aver organizzato un seminario col DT UICW
- Aver pubblicato un articolo, un libro o un DVD sulla lotta
- Intervista (cartacea o internet) o Video-Intervista (TV o internet)
Praticante
- Iscritto a un corso di qualunque disciplina lottatoria da almeno 1 anno.
- Functional Training skills: Combat Plyometrics+Combat Ballistics (facoltativi)
Aspirante Allenatore
Prerequisiti: essere Praticante da almeno 1 anno di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore UICW il candidato deve essere Aspirante Allenatore di Grappling FIGMMA/FIJLKAM altrimenti dovrà superare l’esame della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA fare I
- Functional Training skills: Combat Athletics (modulo obbligatorio insieme ai moduli della qualifica precedente)
N.B. – Dato che il Combat Wrestling è una specialità del Grappling, chi possiede la qualifica FIGMMA/FIJLKAM e soddisfa gli Sport Standards sarà riconosciuto in automatico coach di pari grado dalla UICW senza l’obbligo di frequentare i nostri corsi di Functional Training.
Aiuto Allenatore
Prerequisiti: essere Aspirante Allenatore di CW da almeno 1 anno o Aiuto Allenatore di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Aiuto Allenatore UICW il candidato deve essere Aiuto Allenatore di Grappling FIGMMA/FIJLKAM altrimenti dovrà superare l’esame della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA fare II
- Functional Training skills: Combat Calisthenics (obbligatorio insieme ai moduli della qualifica precedente)
N.B. – Dato che il Combat Wrestling è una specialità del Grappling, chi possiede la qualifica FIGMMA/FIJLKAM e soddisfa gli Sport Standards sarà riconosciuto in automatico coach di pari grado dalla UICW senza l’obbligo di frequentare i nostri corsi di Functional Training.
Allenatore Junior
Prerequisiti: essere Aiuto Allenatore di CW da almeno 1 anno o Allenatore-Blu di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Allenatore Junior UICW il candidato deve essere Allenatore Blu di Grappling FIGMMA/FIJLKAM altrimenti dovrà essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
- RA: podio agli Italiani di CW (propria o di un allievo, con almeno 1 lotta vinta)
- RD: esame con esito positivo della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA e COME fare I
- Functional Training skills: Combat Gymnastics (obbligatorio insieme ai moduli delle qualifiche precedenti)
N.B. – Chi possiede la qualifica FIGMMA/FIJLKAM e soddisfa gli Sport Standards sarà riconosciuto in automatico coach di pari grado dalla UICW senza l’obbligo di frequentare i nostri corsi di Functional Training. Nel caso in cui il candidato (non Blu di Grappling FIGMMA/FIJLKAM) sia in possesso del Requisito Agonistico (RA), non è necessario quello Didattico (RD) ossia non sono obbligatorie né la valutazione delle competenze lottatorie né le skills di Functional training della qualifica corrispondente.
Allenatore Senior (FICW Coach class C)
Prerequisiti: essere Allenatore-Blu di CW da almeno 1 anno o Allenatore-viola di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Allenatore Senior UICW il candidato deve essere Allenatore Viola di Grappling FIGMMA/FIJLKAM altrimenti dovrà essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
- RA: vittoria agli Italiani CW (propria o di un allievo, con 2 lotte vinte)
- RD: soddisfazione di almeno 2 Sport Contributions e aver formato almeno 1 Allenatore Junior o esame con esito positivo della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA e COME fare II
- Functional Training skills: Combat Acrobatics (obbligatorio insieme ai moduli delle qualifiche precedenti)
N.B. – Chi possiede la qualifica FIGMMA/FIJLKAM e soddisfa gli Sport Standards sarà riconosciuto in automatico coach di pari grado dalla UICW senza l’obbligo di frequentare i nostri corsi di Functional Training. Nel caso in cui il candidato (non Viola di Grappling FIGMMA/FIJLKAM) sia in possesso del Requisito Agonistico (RA), non è necessario quello Didattico (RD) ossia non sono obbligatorie né la valutazione delle competenze lottatorie né le skills di Functional training della qualifica corrispondente. Il candidato (non viola Figmma e in assenza del RA) con 2 Contributi Sportivi e con almeno un allievo Allenatore Junior di CW non farà l’esame finale ma dovrà comunque completare i moduli di Functional Training seppur gratuitamente.
Istruttore (FICW Coach class B)
Prerequisiti: essere Allenatore-Viola di CW da almeno 1 anno o Istruttore di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Istruttore UICW il candidato deve essere Allenatore Marrone di Grappling FIGMMA/FIJLKAM altrimenti dovrà essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
- RA: podio agli Europei/Mondiali FICW (propria o di un allievo, con almeno 1 lotta vinta)
- RD: soddisfazione di almeno 3 Sport Contributions e aver formato almeno 2 Allenatori Senior di CW o esame con esito positivo della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA, COME e QUANDO fare
- Functional Training skills: Combat Dynamics (obbligatorio insieme ai moduli delle qualifiche precedenti)
N.B. – Chi possiede la qualifica FIGMMA/FIJLKAM e soddisfa gli Sport Standards sarà riconosciuto in automatico coach di pari grado dalla UICW senza l’obbligo di frequentare i nostri corsi di Functional Training. Nel caso in cui il candidato (non Marrone di Grappling FIGMMA/FIJLKAM) sia in possesso del Requisito Agonistico (RA), non è necessario quello Didattico (RD) ossia non sono obbligatorie né la valutazione delle competenze lottatorie né le skills di Functional training della qualifica corrispondente. Il candidato (non marrone Figmma e in assenza del RA) con 3 Contributi Sportivi e con almeno 2 allievi Allenatori Senior di CW non farà l’esame finale ma dovrà comunque completare i moduli di Functional Training seppur gratuitamente.
Maestro (FICW Coach class A)
Prerequisiti: essere Istruttore di CW da almeno 2 anni o Maestro di qualunque disciplina lottatoria
Requisiti. Per ottenere la qualifica di Maestro UICW dovrà essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
- RA: vittoria agli Europei o podio ai Mondiali FICW (propria o di un allievo, con almeno 1 lotta vinta)
- RD: soddisfazione di almeno 4 Sport Contributions e aver formato almeno 3 Istruttori di CW o esame con esito positivo della Commissione Tecnica UICW per valutare:
- Competenze lottatorie: sapere COSA, COME, QUANDO e PERCHE’ fare
- Functional Training skills: Combat Kynetics (obbligatorio insieme ai moduli delle qualifiche precedenti)
N.B. – Nel caso in cui il candidato sia in possesso del Requisito Agonistico (RA), non è necessario quello Didattico (RD) ossia non sono obbligatorie né la valutazione delle competenze lottatorie né le skills di Functional training della qualifica corrispondente. Il candidato (non nera Figmma e in assenza del RA) con 4 Contributi Sportivi e con almeno 3 allievi Istruttori di CW non farà l’esame finale ma dovrà comunque completare i moduli di Functional Training seppur gratuitamente.
Maestro Internazionale (FICW Coach class International)
- Prerequisiti: essere Maestro di CW da almeno 4 anni
- Competenze: saper FAR SAPERE
- Mental Training: Combat Mindfullness
- Requisiti: valutazione del Coach Committee FICW (5 contributi sportivi e aver formato almeno 3 Maestri CW o vittoria del proprio team nazionale agli Europei o podio ai Mondiali)

Certificazione ASC di Grappling/Combat Wrestling
- sapere COSA: Assistente Allenatore di Grappling specialità CW
- sapere COME: Allenatore di Grappling specialità CW
- sapere QUANDO: Istruttore di Grappling specialità CW
- sapere PERCHE’: Maestro di Grappling specialità CW

Certificazione IVC/Combat Wellness
- Allenatore di Martial Conditioning (combat plyometrics/ballistics)

Certificazione BJJ ITALIA/Combat Wellness
- Istruttore I liv. di Combat Athletics (combat gymnastics)
- Istruttore II liv. di Combat Athletics (combat calisthenics)
- Istruttore III liv. di Combat Athletics (combat acrobatics)
- Istruttore IV liv. di Combat Athletics (functional strength)

Certificazione UIPASC/Combat Wellness
- Preparatore Atletico Combat Sport I liv. (combat dynamics)
- Preparatore Atletico Combat Sport II liv. (combat kynetics)


